Page 10 - Astrattismo Totale - Antologia critica
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percezione  di  un’evoluzione  che  parte  da  un’esperienza
                                                                       “Informale”,  valica  la  soglia  del  visibile  e  va  oltre  il  limite
                                                                       dell’invisibile, non come partenza ma come punto di arrivo di
                                                                       quegli impulsi emotivi esistenzialistici.
                                                                       Nell’opera di Lanzione, i segni della memoria si trasformano in
                                                                       segni  del  tempo  e,  i  complessi  stati  d’animo  e  i  ricordi
                                                                       d’infanzia,  non  s’identificano  con  il  sentimento  del  “fanciullo”
                                                                       ma con l’idea di una realtà esistente oltre gli  infiniti orizzonti
                                                                       percepibili  dalla  mente  umana.  La  siepe,  di  leopardiana
                                                                       memoria,  diventa  la  “lineare  punteggiatura  luminosa”  o  “la
                                                                       siepe trasparente di umana immaginazione”: spettacolo offerto
                                                                       dall’incantevole  visione  notturna  che  ci  perviene  dagli  infiniti
                                                                       strati  cosmici.  Qui,  i  segni  della  memoria  e  quelli  del  tempo
                                                                       diventano  i  segni  del  cielo;  una  percezione  dell’ignoto
                                                                       attraverso  uno  spazio  infinito  ove  immergere  lo  spirito,  alla
                                                                       ricerca di un Dio che contiene in sé la verità di tutte le origini.
                                                                       E’ nell’intersecarsi di queste riflessioni che Lanzione recupera
                                                                       l’elemento materico  che  indica  la  natura  dell’uomo  nella  sua

                                         Arte/Studio – Gallery di Benevento   fragile  esistenza;  la  materia,  che  è  all’origine  dell’esistenza
                                                   Inaugurazione mostra    umana, rappresenta la vita ma anche la morte. E’ l’elemento
                                                           Aprile 2013   simbolo  della  natura  materialistica  del  genere  umano  che

                                                                       tenta di liberarsi da quella “prigione” che impedisce allo spirito
                                                                       di elevarsi in tutta la sua nobile espressione. Un’entità astratta

                                                                       che è liberata proprio quando la mente smette di pensare, per
                                                                       donare i battiti del cuore all’irraggiungibile mistero dell’ignoto:
                                                                       è la vita che si spegne ed è la morte che  dà vita allo spirito.
                                                                       Nelle ultime opere di Cotroneo, la scultura diventa pittura e il
                                                                       supporto  appare  e  scompare  tra  materiali  assemblati,  tra
                                                                       sfumature  di  colori  e  masse  materiche,  tra  fessure  che
                                                                       indicano uno spazio oltre il visibile e costruzioni geometriche
                                                                       ottenute con fili di ferro sovrapposti alla tela. Gli sfondi dipinti
                                                                       ricordano   segmenti   paesaggistici,   materializzano   volti
                                                                       scomposti  o  sventrati  in  una  decomposizione  organica
                                                                       appartenenti alla memoria di una natura che crea e distrugge,
                                                                       dona la vita e la riprende tra i flussi e i riflussi di un tempo che
                                                                       scorre  inesorabile,  nella  rigenerazione  del  genere  umano.
                                                                       Costruzioni  geometriche,  a  volte  cubiformi,  dalle  facce
                                                                       trasparenti  che  lasciano  intravedere  la  materia  imprigionata,
                                                                       simbolo di una realtà distrutta e devitalizzata che, tra tagli in
                                                                       profondità  e  struttura  geometrica  fuoriesce  dal  supporto
                                                                       materico generando un divenire dello spazio sotto e sopra la
                                         Arte/Studio – Gallery di Benevento   superficie. Cotroneo ricerca una tridimensionalità che diventi,
                                                   Inaugurazione mostra    al tempo stesso, il contenitore di un valore (contenuto) plastico
                                                           Aprile 2013
                                          Antonio Salzano con le sue opere   e parte integrata o costretta all’interno di una struttura; quando








                                                                     9
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