Page 5 - Astrattismo Totale - Antologia critica
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Mario Lanzione
       ASTRATTISMO TOTALE:  la geometria e la materia  l’istinto e la           Nell’arte          Astratta    il   processo      di
                                  ragione – tra segno, luce e spazio _
                                                       gennaio del 2013   trasformazione  è  la  consapevole  scelta  degli  artisti  di
                                                                       deformare o di abolire  i riferimenti  figurativi. C’è la volontà di
                                   testo scritto per la collana d’arte “apeiron”    trasmettere  un  messaggio  nella  sua  essenzialità,  nella  sua
              pubblicato  sul catalogo edito dall’ARTE/studio-G5 IN/out di Benevento   “purezza”,  mediante  il  segno,  il  colore  o  la  materia.  Astrarsi,

                     PRESENTATO A CITTA’ DI CASTELLO, BARI  E BENEVENTO  dal  latino abstrahere  (scostare), significa distogliere la mente
                                                                       dalla  realtà  immediata  ed  è  la  condizione  in  cui  viene  a
                                                                       trovarsi  una  persona  nel  momento  in  cui  riflette  su  una
                                                                       particolare  circostanza  di  eventi  o  immagina  una  situazione
                                                                       fantasticamente favorevole alle proprie aspettative di vita. Alla
                                                                       base  di  tutto  questo  agiscono  due  componenti:  l’aspetto
                                                                       ponderato  della  concentrazione  del  pensiero  su  un
                                                                       determinato argomento e la condizione emotiva che si libera
                                                                       dalla  “fantasiosa  immaginazione”  e  diventa  energia  mentale.
                                                                       Sono  momenti  in  cui  la  ragione  o  la  sensibilità  interiore,  il

                                                                       “riflettere” o l’“immaginare”, non sono più condizionati da una
                                                                       realtà  sociale  ma  sono  espressione  della  personalità
                                                                       dell’artista.
                                                                       La concezione di una pittura “astratta” nasce già all’inizio del
                                                                       Novecento  con  un  capovolgimento  della  visione  dell’arte
                                                                       svincolata dalla rappresentazione oggettiva esteriore, tuttavia,

                                                                       per quanto un pensiero possa essere astratto, nel momento in
                                                                       cui  lo  si  esprime  attraverso  una  forma  (anche  fantastica)  o
                                                                       attraverso un’idea, diventa concreto e praticabile non soltanto
                                                                       da  parte  di  chi  lo  propone,  ma  anche  da  parte  di  chi  lo
                                                                       acquisisce.
                                                                       Le  ”innovazioni/rivoluzioni”  delle  idee  derivano,  in  ogni  caso,
                                                                       dalle  esperienze  del  passato,  polemizzano  con  esse,  vi  si
                                                                       oppongono,  le  rifiutano  o  le  superano  perché  l’energia
                                                                       intellettuale  e  spirituale  degli  artisti  è  in  continuo  fermento.
                                                                       Essi modificano la realtà secondo la propria visione filosofica,
                                                                       esistenziale,  politica  o  religiosa,  generando  linguaggi
                                                                       espressivi che spaziano dalla trasformazione della realtà alla
                                                                       totale abolizione della forma. Un percorso evolutivo che, nella
                                                                       maggioranza dei casi, è la ricerca di valori che vanno oltre la
                                                                       bellezza  o  il  perfezionismo  estetico  ed  è  finalizzato  ad
                                                                       esaminare  quegli  aspetti,  condivisi  o  non  condivisi,  che
                                                                       caratterizzano  la  coscienza  dell’individuo.  Comprendere
                                                                      queste  trasformazioni  in  tutta  la  loro  elastica  e  dinamica
                                                                 In primo piano: opere di    elaborazione,  anche  quei  fenomeni  che  possono  sembrare
                                                                                     Salzano e Lanzione
                                                                                          Galleria “Recò”   paradossali  o,  in  alcuni  casi,  addirittura  assurdi,  comportano
                                                                            Città di Castello (Pg)   un’adeguata  e  opportuna  apertura  nei  confronti  di  quella
                                                                                         Gennaio 2013
                                                                       ricerca che va oltre la realtà oggettiva, come nel caso dell’arte







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