Page 6 - Astrattismo Totale - Antologia critica
P. 6

astratta.
                                                                       Nell’esamina  del  loro  nucleo  espressivo,  l’Astrattismo
                                                                       Geometrico e l’Informale, sono due tendenze che partono da
                                                                       dimensioni  opposte  tra  loro  ma  che  agiscono  su  percorsi
                                                                       paralleli per la loro appartenenza estetica/espressiva volta alla
                                                                       ricerca  di  quei  significati  oltre  le  conoscenze  del  comune
                                                                       visibile;  entrambe  si  diversificano,  inconfondibilmente,  dagli
                                                                       altri  linguaggi  artistici  dell’arte  contemporanea.  Nella  loro
                                                                       evoluzione,  nonostante  abbiano  talvolta  registrato  degli
                                                                       “accostamenti”  contenutistici  con  alcune  correnti  del
                                                                       Novecento,  hanno  tracciato  un  solco  indelebile  nel  modo  di
                                                                       esprimersi degli artisti. Questi due filoni hanno reso possibile
                                                                       una  visione  innovativa  della  pittura:  un’operazione  artistica
                                                                       che  parte  dalle  “conoscenze”  per  indagare  “nell’intimo”  e
                                                                       nell’inconscio  e,  dall’indagine  interiore,  assurgere  al  dato
                                                                       “reale” traducendosi in opera d’arte.
                                                                       Friedrich Schelling riteneva che - soggetto e oggetto sono una
                                                                       realtà  sola,  visibile  ora  in  un  verso  ora  nell’altro  ma,
                                                                       comunque,  non  scomponibile.  Dialetticamente,  infatti,  un
                                                                               Giuseppe Cotroneo   soggetto è tale solo in rapporto a un oggetto  e viceversa. In
                                       con le Curatrici della Galleria “Recò”:
                                           Clara Rebiscini e Federica Conti    questo senso, il principio di polarità implica una condizione di
                                                         Gennaio 2013   complementarietà;  tutto  ha  un  suo  “contrario”,  laddove  gli
                                                                       opposti  condividono  la  stessa  natura  in  gradi  diversi.  Ogni
                                                                       cosa ha un genere, maschile o femminile. Il genere maschile è
                                                                       attivo,  quello  femminile  è  ricettivo.  Tra  i  due  generi  deve
                                                                       esserci  equilibrio:  il  maschile,  infatti,  se  non  è  bilanciato  dal
                                                                       femminile, agisce indiscriminatamente tendendo al caos, così
                                                                       come il femminile, se non bilanciato dal maschile, tende alla
                                                                       stagnazione.  Il  maschile  e  il  femminile  insieme  portano  a
                                                                       un'azione ragionata che conduce al successo -. D’altra parte,
                                                                       all’interno  degli  stessi  movimenti  dell’astrattismo,  si  ritrovano
                                                                       quelle  vibrazioni  espressive  che,  a  volte,  riprendono  alcune
                                                                       caratterizzanti  tematiche  contemporanee.  E’  un  flusso  e
                                                                       riflusso  di  un’operatività  che  trova  il  suo  punto  di  riferimento
                                                                       nella  massima  interpretazione  rigorosa  o  irruente  dell’arte.
                                                                       dopo  Mondrian  e  Pollock,  sia  nell’area  dell’Astrattismo
                                                                       geometrico  sia  nell’Informale,  gli  artisti,  attraverso  le  forme
                                                                       geometriche  o  la  materia  hanno  evidenziato  le  proprie
                                                                       motivazioni  ideologiche.  Le  caratteristiche  funzionali  o
                                                                       viscerali  delle  due  correnti  sono  state,  volta  per  volta,
                                                                       ridimensionate  o  trasformate  in  una  visione  più  o  meno
                                                                       estremizzante  dell’idea  originaria.  Oltretutto,  non pochi  artisti

                                                     Giuseppe Cotroneo   hanno  cambiato  la  loro  idea  espressiva,  passando  da  una
                                               materia imprigionata, 2012    pittura informale a quella geometrica e viceversa. Nessuno,
                                             tecnica mista su tela 100x100







                                                                     5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11